La Nostra Storia

EDC nasce nel 2006 da un gruppo di professionisti che, dopo una lunga esperienza nelle principali società di consulenza internazionali operanti nell'Organizzazione e nell'Information & Communication Technology e in posizioni di Top Management in azienda, hanno deciso di mettere a fattor comune il proprio percorso e creare una realtà che coniugasse il know-how acquisito, le best practice e il proprio vissuto con la volontà di "costruire" su misura del singolo Cliente l'approccio più consono al raggiungimento di un risultato con esso condiviso.

Lavoriamo in Italia e all'estero su realtà locali e internazionali nei diversi settori industriali, finanziari e dei servizi.

Alcuni di noi hanno esperienza come docenti universitari e coaching al Management e Top Management su tematiche relative ai sistemi informativi, organizzazione, risorse umane.

EDC è nel frattempo cresciuta creando un proprio network di cui fanno parte anche JC27 e EDC Real Estate, coinvolgendo professionisti di provenienza aziendale, consulenziale e risorse giovani per integrare le conoscenze maturate negli anni con gli stimoli provenienti dalle nuove generazioni e per trasferire il know-how maturato quale occasione di apprendimento per tutte le sue persone e le persone del Cliente.

Edc network

I Nostri Valori

Lavoriamo per il Cliente e con il Cliente

  • su soluzioni proposte e condivise con obiettivi comuni;
  • coniugando approcci strutturati ma non predefiniti ai problemi e alle soluzioni che derivano dal nostro background alla concretezza dei nostri interventi, personalizzati sulla realtà e sulle esigenze del singolo Cliente;
  • con una forte focalizzazione al risultato;
  • attraverso l'aggregazione delle nostre persone e le persone del Cliente in un team di lavoro coeso, sulla base delle esigenze dei diversi progetti;
  • trasferendo il know-how e le competenze necessarie ai diversi livelli aziendali affinché possa essere gestito e replicabile;
  • affiancando il Top Management nel percorso di trasformazione;
  • fornendo un servizio complessivamente flessibile e proattivo.

Il Nostro Pensiero

Le aziende si trovano spesso nelle condizioni di crescere velocemente attraverso lo sviluppo di nuovi business e/o tramite l'acquisizione di altre aziende, secondo un piano strategico di espansione definito e guidato dal Management.

La struttura organizzativa non sempre risponde totalmente e con la rapidità necessaria al cambiamento imposto dalla crescita. Infatti l'adeguamento dei processi aziendali, ed il supporto che ad essi forniscono i sistemi informativi, richiedono interventi che hanno tempistiche e implicazioni non allineate con le tempistiche del cambiamento.

A ciò si aggiunge, quando l'insieme delle attività e delle aziende diventa considerevole, la necessità imprescindibile di ridisegnare l'assetto organizzativo del Gruppo, in modo da assegnare responsabilità e ruoli chiari e definiti sia alle compagini societarie sia al Management, ed individuare le logiche di concentrazione, di collegamento e di controllo, anche alla luce del possibile risparmio di costi e di infrastrutture.

È peraltro comprensibile che processi amministrativi ed operativi, modelli di controllo del business e sistemi informativi a loro supporto debbano cambiare sostanzialmente quando l'articolazione dell'azienda diventa complessa e richiede omogeneità di interpretazione degli eventi ed aggregazione dei dati a livello dei diversi business e di Gruppo.

L'azione frequente è quella di ridisegnare i sistemi informativi, attribuendo alla tecnologia ed all'utilizzo dei più recenti prodotti software applicativi (i cosiddetti "ERP") la possibilità esclusiva di risolvere le problematiche dell'azienda e la semplificazione della sua (nuova) complessità.

Il rischio (e sono molti i casi di questo genere) è di rappresentare con la tecnologia nuova i modelli organizzativi, i processi interni ed i modelli di controllo preesistenti, non risolvendo quindi i problemi reali, pur con un investimento notevole in infrastrutture informatiche.

Il risultato è di utilizzare (ed aver acquistato) tecnologie avanzate per procedere con le modalità obsolete.

È invece necessario procedere, alla luce delle nuove esigenze aziendali, al ridisegno dei modelli e dei processi interni, in modo "integrato" con la valutazione delle possibili alternative di sistema informativo, in modo da adottare modelli che i sistemi possono facilmente rappresentare e nel contempo utilizzare nella definizione dei modelli quanto la tecnologia può offrire per facilitarne l'applicazione.

Scoprite come possiamo aiutarvi a raggiungere risultati concreti, visitando la sezione del sito dedicata ai Servizi che offriamo.


Sponsorship

Lavoriamo in squadra

Ciascuno di noi opera nel team con il Cliente con le sue competenze, nel suo ruolo e con le sue responsabilità, orientato, insieme agli altri componenti del team, al risultato finale, che è il risultato di tutti e, soprattutto, rappresenta il successo del Cliente.

Crediamo profondamente nel lavoro di team!

Per questo motivo sponsorizziamo chi gioca di squadra.

Squadra