Progettazione e Realizzazione

Conseguenza frequente dell'avvio di progetti di Outsourcing sono stati incarichi, che ci hanno affidato i nostri Clienti, per la progettazione e la realizzazione di Centri Servizi (SSC) di Gruppo. L'obiettivo è portare a fattor comune processi non caratteristici – tipicamente i processi di Accounting, di Gestione del Personale e di Gestione degli Acquisti – per conseguire un significativo risparmio di forza lavoro accompagnato dalla certezza dell'omogeneità dei processi operativi, ottenendo anche:

  • il rafforzamento delle strutture, delle competenze e degli strumenti relativi alle attività corrispondenti a livello di Gruppo;
  • la razionalizzazione dei processi amministrativi:
    • "Liberando" il management dalle incombenze operative per una sua maggiore focalizzazione sul business;
    • Semplificando, ottimizzando e standardizzando i processi in questione;
    • Trovando spazi di recupero di efficienza nel medio periodo, mantenendo elevati standard di qualità.

L'inserimento di un SSC coniuga i vantaggi della centralizzazione con quelli della decentralizzazione, riducendone sensibilmente i "contro" di entrambi:

Centri servizi1

Un esempio di organizzazione delle responsabilità, con l'inserimento di un SSC (area Accounting) è il seguente:

Centri servizi2