La partecipazione e il coordinamento di numerosi progetti di trasformazione ci ha fornito le esperienze, unite alla certificazione PMI di alcuni dei nostri professionisti, per guidare complessi progetti e programmi di cambiamento organizzativo e di implementazione di nuovi ed articolati sistemi informativi.

I servizi che forniamo ai nostri Clienti sono:

Nei Programmi e nei Progetti di trasformazione

Pm pmo bg
  • Identificazione, censimento e classificazione delle iniziative / progetti / filoni di attività;
  • Allineamento dell'Organizzazione di programma/progetto, in funzione dei ruoli e delle responsabilità, relativamente alle modalità di controllo programma/progetto;
  • Coordinamento dei team delle diverse aree (risorse interne ed esterne) e verifica della corretta iterazione tra risorse esterne, risorse IT e di Business;
  • Impostazione, pianificazione e gestione operativa delle attività progettuali, con particolare attenzione al controllo del rispetto dei tempi e degli impegni di risorse ed eventuale ripianificazione delle attività/dell'impegno delle risorse;
  • Valutazione periodica dell'avanzamento in relazione al piano di programma/progetto definito, alle modalità di controllo progetto e agli indicatori definiti nella fase di avvio di programma/progetto;
  • Attivazione degli strumenti di controllo programma/progetto (es: RAG Chart) e del repository della documentazione di programma/progetto;
  • Identificazione e gestione di tutte le deviazioni/criticità/rischi dal piano originale e loro gestione in base alle metodologie e strumenti definiti (Risk&Issue Management, Change Request process);
  • Gestione della relazione con gli stakeholder (da livelli operativi a Top Management - clienti, fornitori, …).
  • Individuazione dei rischi, valutazione dei risultati e identificazione degli interventi correttivi/migliorativi e monitoraggio della loro esecuzione;
  • Attività IV&V.

Nel supporto ai Project Managers

Coordinamento, formazione e coaching su metodi, processi e tool di Project Management indirizzati ad altri Program/Project Manager in termini di:

  • impostazione processi e tecniche di Program/Project Management in base alle best practices, calate sulle diverse realtà progettuali;
  • supporto alla loro implementazione e all'utilizzo dei tool PMI;
  • monitoraggio della loro realizzazione;
  • definizione e realizzazione piani di miglioramento.
  • Formazione, ispezione/audit in merito alla compliance delle procedure al fine del conseguimento/successiva valutazione della certificazione CMMI;
  • Preparazione dei progetti oggetto della certificazioni CMMI alla certificazione stessa.