L' approccio integrato processi-sistemi informativi adottato nei nostri progetti ci ha permesso di maturare esperienze significative nelle attività di Change Management e Comunicazione correlate a processi di trasformazione aziendale.

Cambiare le proprie abitudini è infatti (ed è sempre stato) un processo difficile, spesso psicologicamente delicato.

Illustrare in modo compiuto e chiaro il cambiamento attraverso un processo di comunicazione e di formazione efficaci consente di motivare adeguatamente le persone.

L'esperienza maturata sul campo ci consente di progettare e mettere in atto azioni che rendano il cambiamento condiviso, assimilato e interiorizzato e stabile nel tempo.

In particolare, i servizi che forniamo ai nostri Clienti sono:

Gestione del Cambiamento

Progettazione e realizzazione di percorsi di cambiamento integrati (formazione, comunicazione etc) per favorire la transizione dalla situazione attuale alla situazione disegnata, favorire l'interiorizzazione dei nuovi processi e delle nuove logiche, sostenendo il senso di appartenenza all'azienda e coinvolgendo i dipendenti.

Formazione

  • Pianificazione, preparazione ed erogazione di interventi formativi su contenuti specifici di progetto (es aree aziendali/sistemi informativi/processi/ruoli/nuovi modelli) e su tematiche più generali (es. gestione del cambiamento, leadership, team building/team work, metodologie, etc);
  • Formazione ai Tutor formativi sulla gestione e le tecniche d'aula.

Comunicazione

  • Programmi di Comunicazione: progettazione e gestione di programmi di comunicazione integrata che coniugano gli eventi di comunicazione tradizionali (workshop, interviste, newsletter, brochure, video etc) con esperienze di realtà diverse dall'azienda (es teatro, sport etc);
  • Facilitating: progettazione di modalità di coinvolgimento, metodologie, tecniche e strumenti per gestire incontri del Top Management con specifici obiettivi prefissati e relativa attività di "Facilitator", sia focalizzati a rinforzare il loro ruolo fondamentale di sponsor attivo a sostegno dei programmi di trasformazione, che basati su necessità specifiche del Management.