La nostra esperienza in numerosi progetti di implementazione di sistemi informativi, basati sui migliori software applicativi offerti dal mercato, ci ha permesso di affinare e consolidare un nostro specifico approccio in termini di attività e deliverables, che abbiamo personalizzato a partire da metodologie standard, e che tiene conto della necessità di mantenere integrati ed allineati il ridisegno dei processi aziendali con la realizzazione degli strumenti informatici di supporto.

Parallelamente abbiamo messo a punto e realizzato modelli di struttura organizzativa per il settore IT, allineati con il tipo di IT Strategy adottata (es: outsourcing selettivo, full outsourcing, internal development, etc).


Nel seguito le attività che svolgiamo per fornire tali servizi.

Ridisegno e implementazione di sistemi informativi

Process technology

Ridisegno dei modelli e dei processi interni, in modo integrato con la valutazione e l'implementazione delle soluzioni di sistema informativo: adottare modelli che i sistemi possono facilmente rappresentare e nel contempo utilizzare nella definizione dei modelli quanto la tecnologia può offrire per facilitarne l'applicazione. In particolare assistiamo i nostri Clienti nelle attività di:

  • Definizione/acquisizione dell'organizzazione dell'area in esame e del suo trend nel medio periodo;
  • Ridisegno del Modello dei Processi in termini di logiche, attività, regole, responsabilità, interdipendenze, applicando, ove opportuno, gli eventuali miglioramenti operativi individuati;
  • Identificazione degli impatti organizzativi e derivanti dalle attività di implementazione del nuovo sistema informativo;
  • Ricerca e valutazione di prodotti software ("Software Selection");
  • Definizione degli accordi contrattuali con i fornitori del software e dell'implementazione, supporto alla negoziazione e finalizzazione dei contratti;
  • Program Management, User Side Quality Assurance (es: IV&V) e Change Management dei progetti di implementazione dei nuovi sistemi informativi.

Definizione di logiche e di modelli operativi

Revisione e ridisegno dei modelli e delle logiche di alcuni processi aziendali in funzione dell'applicazione di nuove strategie riferiti a:

  • Controllo di Gestione;
  • Approvvigionamenti;
  • Produzione;
  • Logistica;
  • Vendite;
  • Retail.

Organizzazione dell'ICT Department

Valutazione e ridisegno dei processi interni e dell'organizzazione del settore ICT in funzione della crescita dell'Azienda e della evoluzione della tecnologia.