Per l'attività di ricerca e valutazione di software applicativo (cosiddetta "Software Selection"), abbiamo predisposto un approccio che mantiene allineata, nel contesto di sviluppo integrato di processi e sistemi ("Process & Technology"), la definizione del Modello di Riferimento con il Capitolato di Fornitura (requisiti funzionali) inserito nel contratto con il vendor dell'implementazione e, di conseguenza, con quanto da realizzare in termini di processi e di sistemi.


L'approccio consiste nel:

  • Verificare come i diversi Software presenti sul mercato possono rispondere ai requisiti identificati:
    • aderenza al modello definito;
    • semplicità e flessibilità nell'uso;
    • integrabilità e coerenza con i sistemi in essere;
    • costi e tempi di implementazione.
  • Completare il capitolato di fornitura;
  • Negoziare il contratto di fornitura.

Il tutto è rappresentato nello schema seguente:

Software selection2

In sintesi, le attività che devono essere svolte sono:

FASE 1

Obiettivo della FASE 1 è l'individuazione dettagliata del Modello di Riferimento Funzionale e dei Requisiti Tecnici base per la valutazione del Software e del suo produttore/fornitore, nonché il primo screening di orientamento su Software e Fornitore su cui focalizzare la fase successiva di affinamento e di negoziazione.

FASE 2

Obiettivo della FASE 2 è la finalizzazione di tutti gli elementi necessari per una corretta implementazione (es.: ambito progettuale, requisiti funzionali, piano di realizzazione etc) e la negoziazione con i fornitori finalisti per raggiungere il migliore accordo sugli aspetti tecnici ed economici.


Il supporto viene fornito al Cliente grazie alle esperienze maturate sugli aspetti economici con cui ciascun fornitore propone i propri servizi ed i propri listini.

Si concordano con il Cliente i ruoli da ricoprire nel corso della trattativa, si sondano i fornitori, si rappresenta il Cliente sugli aspetti tecnici e di delivery e si arriva alla finalizzazione ed alla sottoscrizione del contratto.